Roman Simovic
Local Management (Ita)
BIO
Roman Simovic è stato premiato in numerosi concorsi internazionali, tra cui il “Premio Rodolfo Lipizer” (Italia, vincitore del primo premio e di 12 premi del pubblico), il Sion-Valais (Svizzera), il Concorso violinistico Yampolsky (Russia) e il Concorso violinistico Henryk Wieniawski (Polonia), che lo ha collocato tra i più importanti violinisti della sua generazione.
Come solista, Roman ha suonato con le più importanti orchestre del mondo: London Symphony Orchestra, Orchestra Sinfonica del Teatro Mariinsky, Teatro Regio Torino, Symphony Nova Scotia (Canada), Franz Liszt Chamber Orchestra (Ungheria), Camerata Bern (Svizzera), Camerata Salzburg (Austria), CRR Chamber Orchestra (Turchia), Poznan Philharmonia, Prague Philharmonia, North Brabant (Olanda) con direttori come Valery Gergiev, Antonio Pappano, Daniel Harding, Gianandrea Noseda, Kristian Jarvi, Sir Simon Rattle, Jiri Belohlavek, Pablo Heras Casado, Nikolai Znaider, Thomas Søndergård, Nuno Coelho, Jaime Martin, tra i tanti.
Artista ricercato, Roman Simovic è stato invitato e continua a esibirsi in vari festival di prestigio come il Verbier Festival, il White Nights Festival St. Pietroburgo, il Trans-Siberian Art Festival di Vadim Repin, il Festival di Pasqua di Valery Gergiev a Mosca, il Dubrovnik Summer Festival in Croazia, il “Kotor Art” in Montenegro, i Festival BEMUS e NOMUS in Serbia, il “Sion Valais” in Svizzera, il Festival di Bergen in Norvegia, il Festival “Moscow Winter” in Russia, il Festival di Portogruaro in Italia, “Granada Music Festival” in Spagna, collaborando con artisti di fama come Leonidas Kavakos, Yuja Wang, Gautier Capuson, Misha Maisky, Schlomo Mintz, Francois Leleux, Itamar Golan, Simon Trpceski, Janine Jansen, Julian Rachlin, Vadim Repin, Evgeny Kissin, Antoine Tamestit, Antonio Meneses, Nikolai Lugansky.
Roman è visiting professor di violino presso la Royal Academy of Music di Londra e ha una vasta esperienza come educatore, tiene masterclass negli Stati Uniti, Regno Unito, Corea del Sud, Giappone, Australia, Italia, Svezia, Svizzera, Serbia, Montenegro, Israele e al Festival di Verbier, dove si esibisce spesso come solista con orchestra, musicista da camera e in recital.
Roman Simovic ha pubblicato un’ampia lista di registrazioni, tra cui spiccano quattro CD con la direzione dell’orchestra d’archi della LSO per l’etichetta LSO live e un CD con l’integrale dei capricci di Paganini per violino solo. L’etichetta LSO live pubblicherà due nuovi CD di Roman nel 2024, 6 sonate per violino solo di Eugene Ysaye e Miklos Rosza e i concerti per violino di Bela Bartok con la direzione di Simon Rattle e Kevin John Edusei e la London Symphony Orchestra.
Roman è concert leader della London Symphony Orchestra dal 2010.
Roman Simovic suona un violino Antonio Stradivari del 1709 che gli è stato generosamente concesso in prestito da Jonathan Moulds.
Stagione 2023/2024. Da non modificare senza autorizzazione.
GALLERIA FOTOGRAFICA
DISCOGRAFIA