Quartetto Diotima

Quartetto Diotima

General Management

BIO

Yun-Peng Zhao, Violino
Léo Marillier, Violino
Franck Chevalier, Viola
Alexis Descharmes, Violoncello
Il Quartetto Diotima, oggi uno dei quartetti più richiesti al mondo, è stato fondato nel 1996 dai laureati del Conservatorio Nazionale Superiore di Musica e Danza di Parigi. Il suo nome illustra una duplice identità musicale: Diotima è sia un’allegoria del Romanticismo tedesco – Friedrich Hölderlin chiamò così l’amore della sua vita nel suo romanzo Hyperion – sia una bandiera per la musica del nostro tempo, brandita da Luigi Nono in Fragmente-Stille, an Diotima. Il Quartetto Diotima lavora in stretta collaborazione con alcuni dei più grandi maestri della seconda metà del XX secolo, come Pierre Boulez e Helmut Lachenmann. Ha commissionato o ispirato le creazioni di alcuni dei più brillanti compositori del nostro tempo, tra cui Toshio Hosokawa, Miroslav Srnka, Alberto Posadas, Mauro Lanza, Gérard Pesson, Rebecca Saunders, Misato Mochizuki e Tristan Murail. Rispecchiando la musica di oggi, il Quartetto Diotima getta una nuova luce sulle grandi opere romantiche e moderne, in particolare Beethoven, Schubert, la triade viennese con Schoenberg, Berg e Webern, nonché Janáček, Debussy, Ravel e Bartók.
La sua ricca discografia, che comprende le sue interpretazioni della Scuola di Vienna e l’integrale dei Quartetti di Bartok, è regolarmente acclamata dai più prestigiosi premi della stampa internazionale. Nel 2021, il quartetto ha pubblicato tre ritratti musicali di Gérard Pesson, Enno Poppe e Stefano Gervasoni e uno di Mauricio Sotelo. In occasione del centenario di György Ligeti nel 2023, il quartetto pubblica un album dedicato al compositore.
Nel 2023, il Quartetto Diotima ha debuttato con l’etichetta Pentatone con una monografia dedicata a György Ligeti, che ha ricevuto recensioni entusiastiche. Gramophone Magazine ha scritto dell’album: “questo nuovo disco del Quartetto Diotima dovrebbe diventare il disco dei quartetti d’archi di Ligeti per il prossimo futuro”.
Il Quartetto Diotima è stato il primo quartetto in residenza a Radio France dal 2019 al 2021. Il Quartetto Diotima ha trovato una nuova casa nella regione del Grand Est, condividendo forti legami culturali con la Germania e la Svizzera, che risuonano con il repertorio del quartetto e con i partner dell’Europa renana. Questa residenza permetterà al quartetto di sviluppare la sua Académie in collaborazione con la Cité Musicale-Metz, una stagione di musica da camera a Strasburgo e una residenza didattica presso l’Ecole Nationale de Lutherie di Mirecourt.
Molto attivo nell’insegnamento e nella formazione di giovani artisti, il Quartetto Diotima è stato recentemente Artista presso l’Académie du Festival d’Aix-en-Provence, “Artist in Residence” presso l’Università di Chicago ed è stato invitato a tenere masterclass presso l’Università della California a Los Angeles, il Conservatorio Nazionale Superiore di Musica e Danza di Parigi, la Casa del Quartetto di Reggio Emilia e l’Università di York. Il Quartetto Diotima è ospite regolare delle sale da concerto e delle serie più prestigiose del mondo. Questa stagione è iniziata con un concerto a Zurigo per il 50° anniversario della Ernst von Siemens Music Foundation e un tour nel Caucaso.
Il Quartetto Diotima è stato invitato anche alla Pierre Boulez Saal di Berlino, alla Kings Place di Londra, al Bozar di Bruxelles, alla Liederhall di Stoccarda, al Circulo Bellas Artes di Madrid, alla Philharmonie du Luxembourg, agli Amici della Musica di Firenze e alla Elbphilharmonie di Amburgo. Nel gennaio 2024, la Philharmonie de Paris ospiterà la prima assoluta di un quartetto d’archi della compositrice americana Augusta Read-Thomas e di un’opera di Marc Monnet. Nella primavera del 2024 si terrà una tournée di un mese in Corea del Sud, Giappone e Cina.
Il Quartetto Diotima riceve regolarmente il sostegno di DRAC Grand Est, Région Grand Est, Centre National de la Musique, Maison de la Musique Contemporaine, Institut Français, SACEM, SPEDIDAM e ADAMI. Il Quartetto Diotima è membro di PROFEDIM, Futurs Composés, della Plateforme des musiques de création grand est e di FEVIS.

www.quatuordiotima.fr

Stagione 2023-2024. Da non modificare senza autorizzazione.

GALLERIA FOTOGRAFICA

DISCOGRAFIA

METAMORPHOSIS LIGETI

Pentatone (2023)

CONRADO DEL CAMPO

March Vivo (2022)

CON-RI-SONANZA: WORKS BY THOMAS SIMAKU

Chandos (2020) with Joseph Houston, piano

BÉLA BARTÓK

Streichquartette Nr. 1 - 6 Naive (2019)

ZWEITE WIENER SCHULE

Sämtliche Werke für Streichquartett Naive (2016)

SRNKA

Naive (2016)

BOULEZ

Megadisc Classics (2015)

SCHUBERT

Naive (2014)

LEVICK

Signature / Radio France (2013)

HOSOKAWA

NEOS (2012)

AMERICAN

Naive (2011)

CHERNOWIN

WERGO (2011)

SCHNEBEL

NEOS (2010)

LARCHER

ECM (2010)

BERG & WEBERN & SCHOENBERG

Naive (2010)

POSADAS

KAIROS (2009)

ONSLOW

Naive (2009)

JANACEK

Alpha (2008)

DUROSOIR

Alpha (2008)

LACHENMANN & NONO

(2003)

Piano
Dmitry Masleev